Riccardo Rossi
Nome
Riccardo
Cognome
Rossi
Numero di telefono
3280573440
Comune in cui vivi
Cagliari
Occupazione attuale
Consulente free-lance
Profilo LinkedIn
Sei un founder tecnico?
Sì
Formazione
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna. Dottorato in Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale, curriculum Termofluidodinamica, presso l’Università di Bologna, Ricercatore a contratto presso l’Università di Bologna, Visiting Scholar presso il Center for Turbulence Research della Stanford University.
Esperienze lavorative rilevanti
Tirocinio formativo presso la galleria del vento climatica di Ferrari S.p.A., direttore tecnico presso Karalit s.r.l., consulente tecnico per importanti aziende del panorama industriale italiano quali Chiesi Farmaceutici S.p.A., Pagani Automobili S.p.A., SCM Group S.p.A., Tetrapak S.p.A. e Wam Group. S.p.A.
Per favore, raccontaci in una o due frasi qual è la cosa più impressionante che hai costruito o realizzato oltre a questa startup.
Pionere a livello mondiale nello sviluppo e fornitura di gemelli digitali per la simulazione fluidodinamica nell’ambito del surf da onda e consulente per aziende leader del settore quali Firewire Surfboards, Futures Fins e Dakine Surf.
Per favore registra un video di un minuto presentando te stesso
Chi scrive codice o svolge altro lavoro tecnico sul vostro prodotto? È stato fatto qualcosa da un non-fondatore? Per favore, spiega.
Il team si compone ad oggi di due collaboratori in grado di sviluppare i modelli di calcolo e/o i gemelli digitali principalmente in linguaggio c++ e con il supporto di altri linguaggi quali bash e python.
Stai cercando un cofondatore?
No
Nome della tua azienda
RED Fluid Dynamics
Descrivi in una frase cosa fa la tua impresa
Forniamo sviluppo, consulenza e formazione nell’ambito di modelli di calcolo e gemelli digitali per la simulazione fluidodinamica in ambito open-source/open-innovation.
Link del sito web dell’impresa, se esiste
Se hai un pitch-deck o una presentazione, allega qui sotto
Cosa farà la tua azienda? Per favore descrivi il tuo prodotto e cosa fa o farà.
Fornire sviluppo, consulenza e formazione nell’ambito di modelli di calcolo e gemelli digitali per la simulazione fluidodinamica in ambito open-source/open-innovation, con l’obiettivo di allargare il nostro team a figure non tecniche ma gestionali e commerciali al fine di incrementare il portfolio dei nostri clienti ed i settori industriali in cui operiamo, rafforzando la presenza in quelli già consolidati.
Dove vivi attualmente e dove sarà basata l’azienda dopo il programma di accelerazione?
Cagliari
Spiega la tua decisione riguardo la localizzazione
Il team è composto da surfisti che vogliono unire la passione per il proprio lavoro a quella del surf da onda, che funge non solo da vero team builder ma anche da fonte di ispirazione per lo sviluppo del business stesso.
A che punto sei/siete con lo sviluppo dell’impresa?
Il team si compone attualmente di professionisti free-lance ed è attualmente in corso la costituzione dei una società a responsabilità limitata semplificata.
Da quanto tempo ciascuno di voi lavora su questo progetto? Quanto di quel tempo è stato a tempo pieno?
Il progetto è stato iniziato nel 2017 da Riccardo Rossi mentre gli attuali due collaboratori hanno iniziato a collaborare rispettivamente nel 2018 e nel 2022.
Quale stack tecnologico stai usando, o hai intenzione di usare, per realizzare la soluzione?
Ie principali tecnologie utilizzate nello sviluppo dei modelli di calcolo e dei gemelli digitali sono c++, bash, python, git-hub e piattaforme di calcolo HPC.
Le persone stanno usando il tuo prodotto?
Sì
Ci sono ricavi?
Sì
Se hai già partecipato o ti sei impegnato a partecipare a un programma di incubazione, accelerazione o pre-accelerazione, per favore diccelo
no
Perché hai scelto di lavorare su quest’idea? Hai competenze specifiche in questo settore? Come sai che le persone hanno bisogno di ciò che stai facendo?
Grazie all’esperienza già acquisita nel corso del lavoro di consulenti free-lance, abbiamo costruito una base di clienti consolidati e di prospects che mostrano il crescente interesse per modelli di calcolo e gemelli digitali per la simulazione fluidodinamica in svariati settori industriali, anche non tradizionali (ad esempio l’ingegneria dello sport).
Chi sono i tuoi concorrenti? Cosa capisci del tuo business che loro non capiscono?
Aziende di consulenza similari.
Come vengono generati i ricavi? Che ricavi potenziali potresti ottenere?
Attualmente i ricavi complessivi, che vengono generati attraverso il costo dei nostri servizi di consulenza e che sono risultati in crescita ogni anno, si attestano nell’ordine dei 200k euro.
Come fanno gli utenti a trovare il tuo prodotto? Come hai ottenuto gli utenti che hai ora? Se fai pubblicità a pagamento, qual è il tuo costo di acquisizione?
Nei primi anni di attività i clienti sono sono provenuti principalmente dalla rete di contatti formatasi nel corso dell’esperienza accademica di Riccardo Rossi. Successivamente è stato utilizzato LinkedIn, ma senza ricorrere a pubblicità a pagamento, per trovare nuovi clienti.
Dove si troveranno la maggior parte dei tuoi utenti iniziali?
Italia
Quale categoria si applica meglio alla tua azienda?
Tools
Hai già costituito qualche entità legale per la startup?
Sì
Hai già ricevuto qualche investimento privato?
No
Su quale range si posiziona il taglio di investimento complessivamente ricevuto da investitori?
< 50.000
Stai attualmente raccogliendo fondi?
No
Che taglio di investimento cerchi?
100000
Vuoi condividere le informazioni relative alla tua startup con gli investitori iscritti alla piattaforma?
Sì
Cosa ti ha convinto a fare domanda? Qualcuno ti ha incoraggiato a fare domanda? Hai partecipato a qualche nostro evento?
La partecipazione al programma ci è stata suggerita da Riccardo Contu di Invitalia.
Come hai conosciuto SVP?
Tramite lo spazia di Coworking Opificio Innova.
Sorry, Riccardo Rossi has not made any blog posts yet.
Riccardo Rossi does not have any friends yet.
No topics started by Riccardo Rossi
Riccardo Rossi hasn’t replied to any topics yet.
No topics marked favorite by Riccardo Rossi
Riccardo Rossi hasn’t subscribed to any topics.