fbpx

Il 23 ottobre, a partire dalle ore 9:30, presso la sala eventi do Opificio Innova a Cagliari, si terrà l’evento di Presentazione del progetto “Sardinia Venture Platform”.

Sardinia Venture Platform (SVP) rappresenta la prima piattaforma interamente dedicata all’insediamento e allo sviluppo di nuove startup in Sardegna. Un’iniziativa innovativa e di ampio respiro, che punta a trasformare l’isola in un punto di riferimento per l’imprenditoria emergente a livello nazionale e internazionale. Il programma è promosso da Opificio Innova e cofinanziato da Sardegna Ricerche, la Regione Sardegna e l’Unione Europea.

L’incontro rappresenterà un’opportunità per conoscere il progetto SVP e condividere conoscenze ed esperienze con alcune delle istituzioni più importanti del territorio.

L’occasione farà infatti da cornice ad un dibattito con le istituzioni locali e nazionali sul ruolo degli strumenti innovativi creati per favorire lo sviluppo d’impresa ed i rappresentanti degli attori che hanno aderito all’iniziativa con la creazione di canali diretti dedicati ai loro servizi.

Il Programma:
Introduzione a cura di Raimondo Schiavone, CEO Opificio Innova

Strumenti innovativi per la crescita di una community territoriale

  • Sardinia Venture Platform – Riccardo Contu
  • Centro Regionale Programmazione – Elisabetta Neroni
  • Sardegna Ricerche – Giacomina Cadau
  • CREA Università di Cagliari – Maria Chiara Di Guardo

Modera la Giornalista Virginia Saba

Il canale diretto degli Sportelli Virtuali

  • Sardegna Ricerche – Sebastiano Baghino
  • Invitalia – Pasquale Pignalosa
  • EIT Digital – Elisabetta Trasatti
  • Federterziario – Giancarlo Proietto (coinvolto anche per Microcredito e loro progetti)

Modera la Giornalista Virginia Saba

Aperitivo di networking

Cos'è SVP

 

Uno strumento a disposizione del territorio – SVP punta a favorire la crescita della community di startup, sia attraverso l’attrazione di nuovi imprenditori provenienti da tutta Italia, sia supportando quelli già presenti sul territorio sardo. SVP è, prima di tutto, uno strumento al servizio degli attori locali, un ponte tra il potenziale imprenditoriale sardo e le opportunità offerte dai mercati globali. Radici sarde ma obiettivi nazionali e internazionali: SVP, infatti, guarda oltre i propri confini e si prefigge di diventare nel giro di pochi anni un modello transnazionale.

Il programma di accelerazione – Un elemento cardine della piattaforma è il programma di accelerazione, completamente gratuito e fruibile da remoto, che si distingue per la sua apertura e flessibilità. A differenza di molte altre iniziative simili, SVP non richiede alcuna equity in cambio del supporto offerto. Il programma utilizza un modello peer-to-peer, permettendo ai fondatori delle startup di supportarsi a vicenda nelle varie fasi di crescita e sviluppo. Inoltre, SVP connette gli imprenditori con gli investitori più attivi nel panorama dell’innovazione e li assiste nella ricerca di incentivi e finanziamenti utili per l’insediamento e lo sviluppo dell’impresa in Sardegna, oltre che per l’espansione verso nuovi mercati.

Supporto a 360 gradi – Oltre al programma di accelerazione, Sardinia Venture Platform offre una vasta gamma di Virtual Desks, strumenti di supporto che facilitano il radicamento delle startup sul territorio sardo. SVP non solo connette le startup con gli operatori locali dedicati ai finanziamenti e all’attrazione di imprese, ma fornisce anche un network internazionale di contatti per favorire l’accesso a nuovi mercati.

Una rete di partner e fornitori – SVP è un punto di incontro tra le startup e una rete consolidata di partner e fornitori, che si occupano di supportare le nuove imprese in tutte le fasi iniziali: dal design allo sviluppo, dal marketing alla consulenza legale e amministrativa. Un ecosistema completo che mira a risolvere i problemi tipici delle startup in fase di avvio, rendendo più agevole il percorso verso il successo.

Sardinia Venture Platform è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Autonoma della Sardegna e da Sardegna Ricerche, e realizzato da Opificio Innova.

Author picture