Sardinia Venture Platform è la prima piattaforma dedicata all’insediamento e allo sviluppo di startup in Sardegna.
La Mission della piattaforma è la crescita della community locale di startup, attraverso l’attrazione di nuovi imprenditori ed il supporto a quelli già localizzati sull’isola. SVP è prima di tutto uno strumento al servizio degli attori del territorio.
SVP ospita un programma di accelerazione completamente gratuito e da remoto, che non richiede equity ed utilizza un modello peer-to-peer, tramite il quale i founders della community si supportano a vicenda nelle diverse fasi di crescita. La piattaforma connette inoltre gli imprenditori con gli investitori più attivi e agevola le startup nella ricerca e ottenimento di incentivi e finanziamenti per l’insediamento in Sardegna, lo sviluppo dei progetti d’impresa e l’accesso a nuovi mercati.
LOCAL DESKS
SVP nasce come strumento a disposizione del territorio, con l’obiettivo di rafforzare le reti locali e creare connessioni con nuovi imprenditori. Aiuta le startup ad insediarsi in Sardegna attraverso la connessione con gli operatori locali dedicati ai finanziamenti e all’attrazione di imprese ed in seguito facilita i collegamenti con l’estero per favorire l’accesso a nuovi mercati.
PARTNERS & SUPPLIERS
Attraverso la messa in rete di un ampio network di partner e fornitori, SVP inoltre facilita la risoluzione dei tipici problemi delle fasi di avvio di una startup, dal design allo sviluppo, dal marketing agli aspetti legali e amministrativi.
Consulta le FAQ
Chi può partecipare al programma di accelerazione?
Il programma è aperto a imprenditori con startup già costituite o aspiranti imprenditori con un progetto innovativo. La partecipazione non è vincolata alla localizzazione in Sardegna, tuttavia il programma nasce anche per facilitare l’apertura di una sede sull’isola da parte di nuove realtà, favorendo il processo grazie a canali diretti verso finanziamenti e incentivi a fondo perduto.
La partecipazione ha qualche costo o onere?
No. L’iscrizione alla piattaforma e la partecipazione al programma sono gratuite. Sardinia Venture Platform è un progetto promosso da Opificio Innova e finanziato da Sardegna Ricerche, l’ente regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.
Mi sarà richiesto di cedere equity?
No. L’iscrizione alla piattaforma e la partecipazione al programma non hanno vincoli. Sardinia Venture Platform è un progetto promosso da Opificio Innova e finanziato da Sardegna Ricerche, l’ente regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Qualora una startup dovesse ricevere l’interesse di un investitore, gli accordi non saranno vincolati ad una relazione con SVP.
Il programma è interamente online?
Sì. Il programma di accelerazione è gestito interamente da remoto, attraverso la piattaforma SVP, per favorire la massima flessibilità. Saranno comunque promossi incontri della community anche in presenza.
Se non risiedo in Sardegna, sarò costretto a trasferirmi?
No. Prima, durante e al termine del programma non sarà richiesto nessun impegno a trasferirsi in Sardegna. Tuttavia SVP metterà a disposizione di tutti i Founder gli strumenti per facilitare l’apertura di una sede sull’isola, compresi canali diretti per accedere a finanziamenti e incentivi a fondo perduto.
Com'è strutturato il programma?
Il programma ha una durata variabile tra le 8 e le 12 settimane ed è strutturato come segue:
- Roast day: primo assessment del gruppo. I partecipanti presentano i loro progetti e si confrontano informalmente con altri imprenditori più maturi o esperti del network di SVP.
- Neighborhoods: ciclo di incontri peer-to-peer che avvengono 2 o 3 volte al mese, su tematiche di specifico interesse per i partecipanti. Sono fondamentali per trasmettere esperienza e confrontarsi, ma anche occasione per legare con la community. Agli incontri partecipano tutti i Founder interessati, che vengono sempre guidati da imprenditori più maturi, esperti o professionisti scelti da SVP.
- Mid-term check: secondo assessment del gruppo. L’obiettivo è intercettare bisogni inespressi e obiettivi specifici su cui focalizzare il supporto.
- Help me on: sessioni di consulenza specifica con esperti o professionisti (finanza, HR, contabilità, amministrazione, legale, marketing, ecc). Ogni partecipante avrà una banca oraria di 1 ora da distribuire in massimo due incontri durante il percorso.
- You should talk to: sessioni di matching con aziende per la valutazione di possibili collaborazioni. Sono incontri la cui partecipazione è soggetta allo stato di avanzamento del progetto imprenditoriale.
- Pitch-deck Review: i partecipanti preparano le loro presentazioni e queste vengono valutate da altri imprenditori più maturi o esperti del settore.
- Online Demo Day: i partecipanti pronti ad affrontare un dialogo con gli investitori vengono scelti per delle presentazioni ad investitori in target. La non ammissione a questi incontri non implica un fallimento del percorso da parte del partecipante, in quanto ogni startup ha i suoi tempi di sviluppo che dipendono da molti fattori. Sarà possibile partecipare a successivi demo day.
Al termine di questo programma, ogni Founder sarà ammesso a vita alla community e potrà comunque partecipare ai successivi appuntamenti dei nuovi batch del programma, contribuendo così allo scambio di esperienze e competenze.
Quanto tempo dovrò impegnare nel programma?
Sarai libero di impegnare il tempo che riterrai più opportuno per te. Tutti gli appuntamenti previsti dal programma sono opzionali. Potresti ricevere consigli e raccomandazioni durante il processo di ammissione, ma la scelta sarà tua e non sarai vincolato. Il programma è pensato per supportare il più possibile gli imprenditori senza impegnare il loro tempo in attività superflue.
Come funziona il processo di selezione?
La selezione si basa su diversi criteri, tra cui l’innovatività del progetto, il potenziale di crescita, e il fit del candidato con la community di SVP. Una commissione di imprenditori, esperti e membri della community SVP esaminerà tutte le candidature per garantire la qualità dei partecipanti.
C'è un limite alle startup ammesse?
No. Non c’è un limite al numero di startup ammesse al programma. L’obiettivo di Sardinia Venture Platform è favorire lo sviluppo della community e saranno benvenute tutte le startup allineate con i valori condivisi dai membri.
Il programma offre supporto anche dopo la conclusione del batch?
Sì. Al termine del proprio batch, ogni Founder sarà ammesso a vita alla community e potrà comunque partecipare ai successivi appuntamenti dei nuovi batch del programma, contribuendo così allo scambio di esperienze e competenze. Inoltre, tutti i servizi di facilitazione ed i canali diretti saranno sempre disponibili per tutti i membri della community.
Il programma mi può aiutare a trovare co-founder o membri del team?
Sì, la piattaforma offre anche opportunità di networking per trovare co-founder, membri del team e altre figure chiave per le imprese. L’area Q&A, gli incontri della community e le sessioni di matching possono essere particolarmente utili per questo scopo.
Se non passerò la selezione, potrò candidarmi di nuovo in futuro?
Assolutamente Sì. Qualora non passassi la selezione, ti invitiamo a ricandidarti forte dei feedback ricevuti.
Come viene tutelata la riservatezza delle informazioni?
La riservatezza è una priorità all’interno di SVP. L’accesso alla piattaforma è filtrato e le informazioni condivise all’interno della piattaforma sono accessibili solo ai membri autorizzati e solo previa autorizzazione alla condivisione.
Come posso entrare a far parte di SVP?
Puoi entrare a far parte di SVP se sei un imprenditore che ha ricevuto un invito personale da un membro attivo della community, oppure candidandoti liberamente QUI